Scopriamo la storia e le curiosità sugli Elbow, tra le band presenti al Giubileo di platino della regina Elisabetta II: ecco tutto quello che c’è da sapere sul loro conto, dalle origini alle curiosità!
Sono tra le realtà musicali più famose d’Inghilterra, così famose e amate da essere scelte per suonare in occasione del Giubileo di platino della regina Elisabetta II insieme a tante altre star! Sicuri si conoscere tutto sugli Elbow? Eppure, qualcosa forse vi sfugge tra le righe della biografia e alcune chicche imperdibili…
Chi sono gli Elbow: la biografia della band
Il gruppo musicale Elbow è nato a Manchester nel 1997. Famosi e molto amati nel Regno Unito, nel 2008 hanno vinto la 17esima edizione del Mercury Prize, tra i più prestigiosi premi della scena inglese! Sono così bravi e particolari da aver attirato i complimenti di colleghi celebri come U2, R.E.M. e Blur…
5 cose che (forse) nessuno ti ha detto sulla band
– La genesi del loro nome è davvero curiosa: Il nome del gruppo deriva dalla parola che in lingua inglese significa “gomito” ed è stato scelto perché Michael Gambon in un episodio della serie televisiva The Singing Detective (trasmessa su BBC One nel 1986) afferma che elbow è “la più bella parola della lingua inglese” (the loveliest word in the English language)[1].
– La formazione oggi è la seguente: Guy Garvey (voce, chitarra), Mark Potter (chitarra, voce), Craig Potter (tastiere, organo, voce), Pete Turner (basso) e Alex Reeves (batteria).
– Nel 2015, il cantante Guy Garvey ha debuttato nella sua carriera parallela da solista con l’album intitolato Courting the Squall.
– Sono stati inseriti tra gli artisti d’eccezione per esibirsi in occasione del Giubileo di platino della regina Elisabetta II, nel giugno 2022, per festeggiare i 70 anni di regno della sovrana.
– Su Instagram sono seguiti da decine di migliaia di follower e vi condividono frequenti aggiornamenti sulla loro attività artistica.